radio 3

CREDITS


Un programma a cura di
Anna Antonelli e Fabiana Carobolante con Lorenzo Pavolini e Chiara Valerio


Il sitema periodico | di Primo Levi

Le piccole virt├╣

Alan Bennett

Dal 1 al 17 maggio 2017


La sovrana lettrice

legge Anna Bonaiuto
dal 1 al 9 maggio | ore 17.00

Un libro è un ordigno per infiammare l'immaginazione

Una inattesa uscita da Buckingham Palace inseguendo il cane, un pulmino biblioteca... per un puro accidente Elisabetta II scopre quegli oggetti strani che sono i libri: e non potrà più farne a meno. Trasmettere il virus della lettura a chiunque incontri sul suo cammino diventerà la sua missione. Con quali ripercussioni sul suo entourage, sui sudditi, sui servizi di sicurezza e soprattutto sui lettori lo scoprirà solo chi ascolterà l’ultima puntata. Perché oltre alle irrefrenabili risate questa storia ci regala un sopraffino colpo di scena – uno di quei lampi di genio che ci fanno capire come mai Alan Bennett sia considerato un grande maestro del comico e del teatro contemporaneo.

"La letteratura" scrisse la sovrana "mi appare come un vasto paese dai confini remoti verso i quali mi sono diretta ma che non mi sarà mai dato raggiungere. Io ho cominciato troppo tardi. Non potrò mai recuperare"
.

Guarda il video >>
Ascolta dal 1 maggio >>

--

Nudi e crudi

legge Iaia Forte
dal 10 al 17 maggio | ore 17.00

Trovarsi la casa svaligiata dai ladri è senza dubbio un evento sinistro. Ma se spariscono anche la moquette, il rotolo della carta igienica, il forno e l'arrosto che attendeva lo scatto del timer, è palese che non può trattarsi di un semplice furto. E l'allibita vittima, un avvocato londinese agiato e pedante, ha tutto il diritto di pensare a una beffa del destino, o a una nuova formula di candid camera. Travolti da una realtà truce e idiota, l'avvocato e la sua spenta consorte - ascoltatori accaniti di Radio3 (BBC) - si trovano ad affrontare un rompicapo di comica suspense.

Ascolta dal 10 maggio >>